Aster alpinus

Appunti fra Cielo e Terra di Luigi Ghillani

Nature notes between Sky and Earth by Luigi Ghillani

Perché Aster?

Why Aster?

Aster è il nome latino del genere botanico Aster, un omaggio alla mia passione per la Botanica. Ma Aster è anche il nome inglese di ogni astro del cielo. Quindi Aster in qualche modo ci ricorda sia la Terra che il Cielo. E fra la Terra e il Cielo troviamo il prezioso spazio della Natura dove viviamo come genere umano, insieme a piante, animali e a una grande quantità di altri esseri viventi. Dalla Natura provengono il nostro cibo quotidiano, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, i raggi del sole, le nuvole e tutte le stelle della notte. In questo Asterbook metterò le mie foto e i miei… appunti di Natura. Benvenuti ad Asterbook!

"Aster" is the Latin name for the genus Aster, a homage to my passion for Botany. It is also the English name for all the stars we see in the sky. So "Aster" somehow evokes both Earth and Sky, between which lies this precious space called Nature - where we live alongside plants, animals and a multitude of other living creatures. Nature gives us our daily food, the air we breathe, the water we drink, the sun’s rays, the clouds and all the night stars. In this Asterbook I will put my photos and my…Nature notes. Welcome to Asterbook!







giovedì 7 novembre 2013

CONOSCERE FIORI E PIANTE


UNIVERSITÀ POPOLARE DI PARMA
Anno accademico 2013/2014
 
CONOSCERE FIORI E PIANTE
Viaggio in 12 incontri e 12 escursioni virtuali alla scoperta del patrimonio arboreo, arbustivo ed erbaceo della nostra Provincia attraverso gli habitat, gli ambienti e le fasce altitudinali
Ø  La fascia di pianura
Ø  La fascia collinare
Ø  La fascia montana
Ø  Oltre il limite degli alberi: le brughiere e le praterie altomontane
Ø  Le zone coltivate e le zone boschive
Ø  Gli incolti, le zone umide e le zone rocciose
Ø  Come, dove e perché nascono le piante
Ø  Conoscere e apprezzare la biodiversità nel mondo vegetale
Obiettivo del corso: imparare a conoscere il ricchissimo mondo delle piante mediante una serie di informazioni di base sull’importanza di varie specie botaniche.
Strumenti didattici: immagini e tavole di erbario sugli argomenti del corso che sarà completato da un’escursione sul campo.
Corso con frequenza settimanale per un totale di 12 incontri
Periodo: Gennaio-Aprile 2014
Giovedì ore 18.00-19.30 a partire dal 16 Gennaio 2014

Insegnante: Luigi Ghillani

Locandina in pdf 

Foglie di Acero

Foglie di Acero
Un'immagine del tardo autunno (Acero italico - Acer opalus Mill.)