Aster alpinus

Appunti fra Cielo e Terra di Luigi Ghillani

Nature notes between Sky and Earth by Luigi Ghillani

Perché Aster?

Why Aster?

Aster è il nome latino del genere botanico Aster, un omaggio alla mia passione per la Botanica. Ma Aster è anche il nome inglese di ogni astro del cielo. Quindi Aster in qualche modo ci ricorda sia la Terra che il Cielo. E fra la Terra e il Cielo troviamo il prezioso spazio della Natura dove viviamo come genere umano, insieme a piante, animali e a una grande quantità di altri esseri viventi. Dalla Natura provengono il nostro cibo quotidiano, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, i raggi del sole, le nuvole e tutte le stelle della notte. In questo Asterbook metterò le mie foto e i miei… appunti di Natura. Benvenuti ad Asterbook!

"Aster" is the Latin name for the genus Aster, a homage to my passion for Botany. It is also the English name for all the stars we see in the sky. So "Aster" somehow evokes both Earth and Sky, between which lies this precious space called Nature - where we live alongside plants, animals and a multitude of other living creatures. Nature gives us our daily food, the air we breathe, the water we drink, the sun’s rays, the clouds and all the night stars. In this Asterbook I will put my photos and my…Nature notes. Welcome to Asterbook!







venerdì 2 marzo 2012

VOGLIA DI ZAFFERANO SELVATICO

Il primo sole un po' caldo fa spuntare un bel gruppo di Zafferani selvatici (Crocus biflorus) nei pressi di Parma...e arrivano le prime api per fare bottino di polline. Miele di Zafferano?


Zafferano selvatico - Crocus biflorus Mill.
Geofita bulbosa considerata estremamente rara in Emilia-Romagna (indice di rarità 98,0) è presente nel Parmense in varie stazioni. Fioritura precoce febbraio-primi di marzo. Specie protetta in Emilia-Romagna con Legge Regionale 24 gennaio 1977, n. 2

Foglie di Acero

Foglie di Acero
Un'immagine del tardo autunno (Acero italico - Acer opalus Mill.)